POLO DIDATTICO
Piazza Maggiore
Giovedì 9 e Domenica 12 ottobre | Dalle ore 10 alle 20
Venerdì 10 e Sabato 11 ottobre | Dalle 10 alle 22
Il Polo Didattico, cuore pulsante di MortadellaBò, ogni giorno ospita chef, ristoratori, food blogger ed esperti che condurranno appuntamenti rivolti alle scuole e agli amanti della Mortadella Bologna IGP, alla scoperta del gusto e dell'uso in cucina della regina dei salumi.
La partecipazione al Polo Didattico è gratuita, su prenotazione e potrete scegliere tra le Degustazioni e i Laboratori che comporranno il ricco calendario di appuntamenti.
Degustazioni
Curiose degustazioni guidate durante le quali, comodamente seduti, potrete seguire la spiegazione dell’esperto ed assaggiare la Mortadella Bologna IGP proposta in abbinamento con altri prodotti enogastronomici del territorio emiliano.
Tutte le degustazioni sono gratuite.
Prenotazioni al numero di telefono +39 389 2361458 o in loco, salvo disponibilità.
Giovedì 9 Ottobre
Venerdì 10 Ottobre
Sabato 11 Ottobre
Domenica 12 Ottobre
Il rito della merenda raccontato ai bambini dalla Condotta Slow Food Emilia Romagna. Divertenti lezioni alla scoperta della storia e degli ingredienti della Mortadella Bologna IGP.
Levoni in compagnia del Dott. Gian Luigi Restelli vi aspettano per rivelarvi la storia e le tecniche produttive e per regalarvi preziosi consigli nutrizionali legati alla propria Mortadella Bologna IGP.
L’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia propone le numerose varianti di pane bolognese in abbinamento con la Mortadella Bologna IGP firmata Fiorucci.
Appuntamenti degustativi firmati dall’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna che abbina i celebri Lambruschi del Consorzio dei Vini Reggiani e Consorzio dei Lambruschi Modenesi alla Mortadella Bologna IGP Casa Modena.
La Mortadella, Regina dei salumi, sposa il Pignoletto, Re dei vini bolognesi, in collaborazione con Consorzio Vini Colli Bolognesi e con Salumificio Veroni.
La carismatica autrice e conduttrice televisiva vi conduce nel mondo della Mortadella Bologla IGP attraverso la ricetta bolognese del Tortellone Rosa.
I giocatori del Bologna FC accompagnano il pubblico in un vero e proprio percorso di gusto alla scoperta della Mortadella Bologna IGP firmata Villani.
Il Salumificio Pedrazzoli insegna a riconoscere e valorizzare il salume biologico italiano nel suo ciclo integrato Total Bio e illustra come nasce la Mortadella Biologica “Primavera Bio” Pedrazzoli.
Il pastificio bolognese La Lanterna vi delizia con un cooking show dedicato alla passione e alla cultura per la pasta fresca e per la buona tavola con protagonista la Mortadella Bologna IGP.
Il Consorzio della Piadina Romagnola e Alcisa regalano al pubblico un abbinamento che celebra due prodotti della tradizione emiliana.
Gli esperti di Villani raccontano il processo produttivo della loro Mortadella Bologna IGP in una degustazione guidata ricca di gusto.
Entusiasmante show di Bruno Vanzan, famoso bartender e campione mondiale di flair, dedicato alla preparazione del Cocktail Ufficiale di MortadellaBò rigorosamente di colore rosa!
Lo chef Silvano Librenti del Ristorante Diana si esibisce nella preparazione della speciale ricetta Fagottino alla Mortadella Bologna IGP da lui ideata.
Un’esclusiva degustazione in cui il sapore della Mortadella Bologna IGP firmata Villani sposa il gusto deciso dello Champagne.
Felsineo e gli chef della storica Associazione TOur tlen vi attendono per fare quattro chiacchiere sulla Mortadella di Bologna IGP.
Laboratori
Divertenti e coinvolgenti Laboratori rivolti a tutti gli amanti della buona tavola durante i quali, in piedi dietro la propria postazione, sarà possibile cimentarsi in cucina e realizzare, grazie alla guida di un esperto, sfiziose ricette a base di Mortadella Bologna IGP.
Tutti i laboratori sono gratuiti.
Prenotazioni al numero di telefono +39 389 2361458 o in loco, salvo disponibilità.
Giovedì 9 Ottobre
Venerdì 10 Ottobre
Sabato 11 Ottobre
Domenica 12 Ottobre
Piadina Romagnola propone stuzzicanti piatti che vedono l’abbinamento della vera Piadina Romagnola con la Mortadella Bologna IGP firmata Alcisa.
Un omaggio alle vere regine della cucina bolognese: le Cesarine! La tradizione gastronomica e i piccoli segreti della cucina emiliana incontrano la Mortadella Bologna IGP firmata Ibis: dalla sfoglia, al tortellino, fino allo sfilzino. In collaborazione con Home Food.
Famosi foodblogger - Sabrina Tocchio, Greta De Meo, Marco Furmenti, Laura Gioia - presentano originali menu a tema Mortadella Bologna IGP firmata Mec Palmieri interpretando i piatti della tradizione emiliana.
Con Felsineo e lo chef Francesco Beatini alla scoperta di gustose ricette per reinventare l’uso della Mortadella Bologna IGP in cucina.
Lo Sfoglino Giampaolo Mansour e la sua azienda di Pasta Fresca condurrà un laboratorio pratico per la preparazione a mano del Tortellino fresco a base di Mortadella Bologna IGP. Associato CNA.
Lo chef Silvano Librenti del Ristorante Diana guida il pubblico nella preparazione della sua speciale ricetta Fagottino alla Mortadella Bologna IGP.
I Pizzaioli Paolo Gasparoni e Marco Tomasi della nota pizzeria Le Basi di Jesi (AN) vi guidano nella preparazione di due pizze Biologiche, dove la fa da padrona la Mortadella Biologica Primavera Bio Pedrazzoli.
La tradizione della cucina emiliana incontra la Mortadella Bologna IGP grazie al certosino lavoro e all’abilità de Le Sfogline di Bologna dell’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia
Lo Chef Alberto Bessi della Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni (MO) insegna la ricetta del risotto esaltato dalla Mortadella Biologica “Primavera Bio” Pedrazzoli in una duplice veste cruda e cotta.
Lo Sfoglino Lorenzo Galletti dell’azienda Pasta Fresca Voglia di Sfoglia con Ilaria Casini condurrà un laboratorio pratico per la preparazione a mano di un Raviolo a base di Mortadella dedicato al noto cantautore bolognese Lucio Dalla. Associato CNA.
I vincitori del contest aperto su facebook, che avranno postato la ricetta con il maggior numero di like, la ripropongono al pubblico di MortadellaBò in una divertente lezione tenuta dagli amatori della Mortadella Bologna IGP e della cucina casalinga.
Mortadella, Storica Passione
Storia, tecniche e segreti sulla produzione e lavorazione della Mortadella Bologna IGP in compagnia degli esperti de La Mutua Salsamentari 1876.
Giovedì 9 Ottobre
Ore 10.00 > Lezione: Tortellini e mortadella, la coppia più bella del mondo. Una chiacchierata pratica sul ripieno.
A cura di: Franco Macchiavelli, La salumeria Franco e Bruno.
Ore 11.30 > Lezione: La mortadella nell’orto. Idee, abbinamenti e una ricetta da street food.
A cura di: Roberto Golinelli, Gruppo Golinelli 1975.
Venerdì 10 Ottobre
Ore 10.00 > Lezione: Le mille e una mortadella, storie di fette e sapori, seguita da dimostrazione pratica di come tagliare la mortadella per esaltarne il sapore.
A cura di: Giovanni Tamburini, Salsamenteria Tamburini.
Ore 11.30 > Lezione: Crescere maiali di qualità, l’importanza dell’allevamento dei suini da mortadella.
A cura di: Nicolò Savigni, Azienda Agricola Savigni.
Sabato 11 Ottobre
Ore 10.00 > Lezione: Come preparare la vera mortadella. Ingredienti, procedimento, tempi di lavorazione… e di assaggio.
A cura di: Silvio Scapin, Gastronomia Artigianquality.
Domenica 12 Ottobre
Ore 10.00 > Lezione: La gara della coltellina, rievocazione della storica tenzone salsamentaria bolognese, seguita da dimostrazione pratica di come tagliare la mortadella per esaltarne il sapore.
A cura di: Davide e Nino Simoni, Salumeria Simoni.
Tutti i laboratori sono gratuiti.
Prenotazioni al numero di telefono +39 389 2361458 o in loco, salvo disponibilità.
In collaborazione con La Mutua Salsamentari 1876.