Per garantire e proteggere le caratteristiche uniche di qualità e gusto nonché valori tradizionali di questo nobile salume, nel 2001 è nato il Consorzio Mortadella Bologna.
Scopo del Consorzio è quello di promuovere, tutelare e valorizzare la Mortadella Bologna IGP, in collaborazione con il Ministero per le politiche agricole, alimentari e Forestali, contrastando le imitazioni e le contraffazioni.
Il Consorzio garantisce così ai consumatori un prodotto ad alto valore nutrizionale, con una composizione di proteine nobili, minerali e grassi insaturi perfettamente in linea con le tendenze della moderna scienza nutrizionale.
Per la preparazione del famoso salume rosa dal caratteristico profumo, vengono impiegati solo tagli nobili di alta qualità tritati in pasta fine secondo un’antica ricetta trasmessa nei secoli e rimasta immutata nel rispetto della tradizione.
Il risultato finale è un prodotto dall'identità ben precisa: la Mortadella Bologna IGP di puro suino, un insaccato cotto, dalla forma cilindrica, di colore rosa, dal profumo intenso e dal sapore pieno e ben equilibrato grazie alla presenza di pezzetti di grasso di gola del suino che conferiscono maggiore dolcezza al salume.
Attualmente il Consorzio Mortadella Bologna IGP riunisce 31 aziende che producono oltre il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.