MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

MORTADELLABO' OLTRE L’EVENTO: UN VOLANO ECONOMICO PER LA CITTA' DI BOLOGNA

130mila visitatori in un lungo week end e oltre 6mila chili di mortadella venduti - facendo registrare un incremento del 20% rispetto al 2013 - hanno consacrato il successo della seconda edizione della kermesse più gustosa dell’autunno petroniano.

Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna: “Vogliamo che MortadellaBò diventi un momento strategico per la promozione del 'Marchio Bologna'”

Bologna, 16 ottobre 2014 _ Tempo di bilanci in casa MortadellaBò, manifestazione firmata dal Consorzio Mortadella Bologna che lo scorso week end ha fatto del capoluogo felsineo un'autentica Capitale del Gusto, consolidando nel panorama gastronomico italiano l'immagine dell'intero territorio.

Se oltre 130.000 visitatori hanno potuto godere di un programma quanto mai ricco di spunti ed iniziative legati all'universo della Mortadella Bologna IGP (con ben 2.000 partecipanti a laboratori ed incontri di degustazione ed oltre 6.000 kg di mortadella venduti), il vero successo della manifestazione sta nell'essere riuscita ad andare oltre il concetto di spettacolo alternando eventi di grande appeal mediatico a momenti di approfondimento.

Il mercato della Mortadella Bologna IGP, nonostante la flessione dei consumi del mercato della salumeria, sta tenendo anche di più rispetto al prodotto generico non a marchio IGP - spiega Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna. I dati del primo semestre confermano questo trend positivo. I fatti dimostrano che il consumatore è oggi sempre più attento ai prodotti ad origine certificata, e la partecipazione di pubblico a MortadellaBò decisamente più numerosa rispetto alla scorsa edizione non fa che confermarlo: c'è curiosità, ma anche ricerca e maggiore consapevolezza, e i risultati ottenuti quest'anno non possono che stimolarci spingendoci a fare ancora meglio. Il Consorzio vuole che MortadellaBò diventi un momento strategico per la promozione del prodotto ma anche del 'Marchio Bologna', un volano economico e culturale per l'intero territorio”.

Sono insomma molteplici i fattori che hanno concorso al successo di MortadellaBò 2014: un ricco calendario di appuntamenti dedicati a degustazione e conoscenza del prodotto, grande attenzione all’intrattenimento come in occasione del “Twitter Awards”, senza dimenticare la cultura e la formazione, grazie alla collaborazione con l'Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna.

Al secondo anno possiamo dire di aver creato i presupposti per far diventare nel giro di breve questa manifestazione un importante volano economico per la città grazie al coinvolgimento trasversale di moltissimi soggetti del tessuto economico e sociale cittadino – sottolinea Gianluigi Ligasacchi, Direttore del Consorzio Mortadella Bologna. Siamo orgogliosi di essere riusciti a fare squadra con la città, con Enti, Istituzioni e Associazioni che hanno voluto condividere con noi questa nuova sfida”.

La lista dei partner è veramente consistente: Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna; Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CNA, CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Agriturist; e ancora una corposa rappresentanza di associazioni/enti del territorio: Slow Food Emilia Romagna, Associazione Panificatori Bologna e Provincia, la Federcarni di Bologna, Comitato per le Manifestazioni Petroniane, Mutua Salsamentari 1876, Consorzio della Piadina Romagnola, Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Consorzio dei Vini dei Colli Bolognesi, Consorzio Pignoletto Emilia Romagna, Consorzio Marchio Storico dei Vini Reggiani, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, le Sfogline di Bologna e Provincia, gli Sfoglini associati CNA, le Cesarine, l’Associazione TOur tlen, le Scuole primarie della città.

“Prossimo obiettivo - continua Ligasacchi - internazionalizzazione, estendere il “campo di gioco” in maniera trasversale ai tanti settori strategici che fanno parte del tessuto cittadino per continuare ad alimentare il motore dell'economia locale, l'immagine di Bologna e del suo patrimonio gastronomico, artistico e culturale.

Il nostro focus è infatti chiaro: vogliamo concorrere sempre di più ad una ricaduta positiva sull'indotto turistico, valorizzando l’icona di “Bologna City of Food”.

MortadellaBò: i numeri dell’edizione 2014

  • 130.000 persone presenti all'evento
  • Oltre 6.000 kg di mortadella venduti
  • 8.000 panini, 8.000 tigelle e 2.000 hamburger di mortadella venduti presso lo spazio Fingerfood
  • Oltre 2.000 i partecipanti a laboratori e degustazioni
  • 250 le persone che hanno festeggiato il compleanno con MortadellaBò, ricevendo in regalo 1 kg di Mortadella a IGP Bologna offerta dal Consorzio
  • Oltre 600 bottiglie le bottiglie stappate dell’Enoteca Regionale
  • Oltre 57.000 le visualizzazioni sulla pagina Facebook durante i 4 giorni dell'evento
  • 100 kg di Mortadella affettati e distribuiti gratuitamente durante la gara di taglio A Colpi di Fette!
  • 20.000 i panini sfornati e preparati live con Mortadella Bologna IGP per il più classico dei matrimoni gestito in collaborazione con l’Associazione dei Panificatori Bolognesi e la Federcarni di Bologna nel nuovissimo spazio “Mortadella Bologna, la migliore amica del Pane”