MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

MORTADELLABÒ: IL GUSTO DELLA FORMAZIONE

La collaborazione con Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna rende la kermesse bolognese un'occasione di tirocinio formativo nel settore comunicazione. Durante la manifestazione la redazione di Flash Giovani realizzerà le riprese che completeranno un documentario unico dedicato al legame tra Bologna e la sua Mortadella. Fra i progetti in cantiere anche un concorso fotografico a tema.

Bologna, 6 ottobre 2014 _ Non di solo cibo vive MortadellaBò! Grazie alla collaborazione con Informagiovani Multitasking del Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna, la quattro giorni bolognese intende infatti rafforzare la sua dimensione di evento trasversale in grado di interagire con l'intero tessuto cittadino: con un occhio attento in questo caso al mondo dei giovani, ponendosi quale occasione di formazione professionale.

In quest'ottica si inquadra anzitutto il coinvolgimento di due ragazze della redazione di Informagiovani, già operative, che per l'intera durata della manifestazione saranno impegnate nell'attività di comunicazione dell'evento, con mansioni legate sia alle procedure tipiche dell'ufficio stampa, sia curando in prima persona alcuni importanti aspetti dell'attività media sui principali social networks. Un'esperienza lavorativa nel vero senso della parola, che permetterà di immergersi operativamente nella macchina organizzativa di MortadellaBò

Durante le giornate della manifestazione inoltre i ragazzi della redazione di Flashvideo realizzeranno una serie di riprese presso gli stand e durante i principali eventi in calendario che andranno a completare un documentario unico, dedicato alla tradizione della mortadella e, in particolare, al suo legame con la città di Bologna. Davvero originale la formula scelta, che vedrà l'universo della mortadella presentato da un punto di vista “generazionale”, sotto forma di dialogo fra nonno e nipote: da una parte il Sig. Archimede Pedretti, storico salumiere in Via Porrettana, oggi ultraottantenne e autentico pezzo di memoria gastronomica cittadina; dall'altra la giovane nipote ventenne, che attraverso le parole del nonno rivivrà la storia e le manualità artigiane che da  sempre accompagnano la Regina Rosa della tavola italiana. Una  volta pronto, il video sarò poi presentato nel corso di una cerimonia ufficiale.

Non da ultimo Informagiovani Multitasking e Consorzio Mortadella Bologna stanno gettando le basi di un altro bel progetto a tema “mortadelloso”: un concorso fotografico riservato a giovani creativi di età compresa tra i 18 e i 35 anni legato alla storia del salume bolognese, che proprio nelle prossime edizioni di MortadellaBò potrebbe avere la sua vetrina.

Questo nuovo percorso è il principale elemento di una partnership che stiamo formulando con il Consorzio e MortadellaBo’ e che punta a valorizzare i nostri talenti”, afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili Nadia Monti. “Con questo progetto miriamo a mettere a disposizione dei giovani, nuovi strumenti e possibilità di crescita personale e professionale”, continua Monti, “Inoltre, le riprese e l’intervista sotto forma di dialogo fra nonno e nipote, in questo periodo in cui sempre più si rischia uno scollamento tra le generazioni, siamo fermamente convinti che possa contribuire al “ritrovarsi” e ad accendere relazioni importanti, emotive e di crescita comune. L’obiettivo strategico del lancio di un concorso per giovani artisti all’interno di un evento nazionale come Mortadella Bo’, assume una forte valenza sociale e territoriale. Il percorso per giovani talenti è volto infatti, a garantire al sistema socio-economico non solo l’attrazione di giovani con grandi capacità ma anche la permanenza sul territorio dei ragazzi che si dimostreranno più bravi e motivati. Ringrazio il Consorzio, SediciEventi e Omnia Relations per l’impegno che hanno assunto nel progetto: sensibili alla tematica della valorizzazione dei talenti e partner fondamentali con i quali abbiamo dialogato in sintonia per sviluppare un progetto di alto profilo”.