MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

PRESENTATA MORTADELLABÒ LA GRANDE KERMESSE BOLOGNESE CHE DAL 9 AL 12 OTTOBRE CELEBRA L'UNIVERSO DELLA MORTADELLA BOLOGNA IGP

Alla sua seconda edizione è già un simbolo della Bologna City of Food. La sinergia fra i tantissimi soggetti del territorio coinvolti alla base di un evento che rinforza la sua natura gastronomica ma anche culturale: un’occasione per vivere il cuore di Bologna tra stand di degustazione e vendita, laboratori di cucina, incontri di approfondimento, giochi e spettacoli.

Bologna, 1 ottobre 2014 _ Si è svolta questa mattina presso la Sala Tassinari di Palazzo D'Accursio la presentazione di MortadellaBò, la grande kermesse organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna che dal 9 al 12 ottobre tingerà di rosa la città di Bologna.

A fare gli onori di casa è stato Corradino Marconi, Presidente del Consorzio Mortadella Bologna:Siamo di nuovo qui perché vogliamo stringere un patto con la terra di Bologna: è da qui che vogliamo raccontare la storia della mortadella. MortadellaBò rappresenta un punto di partenza per portare l'immagine di questo prodotto in giro per il mondo. Un evento pensato per tutti, non solo per operatori e addetti ai lavori, e credo che questo sia il suo punto di forza. Si tratta di un impegno considerevole per il Consorzio, quattro giorni intensi durante i quali affronteremo numerosi temi che ci sta a cuore promuovere: la storia della Mortadella, la cultura del saperla fare, la sua grande versatilità in tavola e ancora il raccontarla attraverso momenti ludici pensati per tutta la famiglia”.

Il Presidente ha poi ripercorso brevemente i punti cruciali del programma, sottolineando anche il grande impegno del Consorzio sulle tematiche legate ad una corretta alimentazione, con un team di esperti che durante l'evento saranno a disposizione del pubblico.

MBO2014

E' stata poi la volta di Matteo Lepore, Assessore Economia, Promozione della Città e del Turismo del Comune di Bologna: “L'amministrazione comunale sostiene con entusiasmo questa manifestazione, che si sposa perfettamente con la promozione dell'immagine di Bologna come città del cibo. Ci fa molto piacere anche il fatto che in questa edizione ci siano molti nuovi partner, segno positivo di un coinvolgimento sempre più allargato”.

Sulla stessa lunghezza d'onda anche Tiberio Rabboni, Assessore all'Agricoltura Regione Emilia-Romagna: “Per il secondo anno consecutivo la Regione è partner di MortadellaBò: un evento di grande importanza per la città, che vuole sottolineare il forte legame storico di questo prodotto con la patria del buon cibo. La Mortadella Bologna è un prodotto importantissimo anche a livello economico, capofila di una filiera importante e in continua crescita e fattore di internalizzazione per l'intero territorio. Nel momento in cui il legame fra prodotti tipici si stinge attorno alla città è ovvio che questa diventi una meta ancor più accattivante dal punto di vista turistico. Mi auguro che in futuro l'appuntamento possa diventare sempre più importante”.

MBO2014

Ha preso poi parola Graziano Prantoni, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo della Provincia di Bologna: “Come Provincia sosteniamo con convinzione questo evento, per la sua grande valenza turistica e la capacità che ha di rinforzare i legami con tutti i soggetti economici operanti sul territorio: un elemento che significa crescita. L'Emilia-Romagna è la regione leader per i prodotti ad origine certificata a livello nazionale, con ben 39 specialità locali di cui 19 nella sola provincia di Bologna. Un patrimonio senza eguali, che deve rappresentare un'occasione per tutte le eccellenze locali. MortadellaBò è una vetrina unica in questo senso”.

“La voglia che ci anima è quella di rafforzare il legame con il territorio bolognese” ha aggiunto Corradino Marconi “e ci teniamo a ringraziare i tantissimi soggetti coinvolti nella realizzazione del ricco programma. Vogliamo diventare un Consorzio sempre più internazionale, un progetto che non a caso parte da Bologna”.

MBO2014

Presenti in conferenza stampa anche: Luciano Sita, presidente della Mutua Salsamentari, che gestirà il finger food, la Mortadelloteca e sarà presente in numerosi laboratori; Francesco Mafaro, presidente Associazione Panificatori di Bologna e Provincia; Francesco Cavazza Isolani, presidente Consorzio Vini Colli Bolognesi, in rappresentanza anche del neonato Consorzio Pignoletto DOC, con presenza nei laboratori di degustazione; Mirka Signorini di Assoturismo/Confesercenti Bologna, che ha sottolineato la forte adesione non solo di  ristornati e locali del centro storico, ma anche di numerosi della provincia, che dopo la positiva esperienza dello scorso anno, hanno voluto confermare la loro presenza. Fra i ringraziamenti anche quelli a Bologna Welcome, al Consorzio della Piadina Romagnola e all'Enoteca Regionale dell'Emilia-Romagna.