MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

LA MORTADELLA BOLOGNA IGP FRA GLI AMBASCIATORI DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE EMILIANE ALL'EVENTO “AL MÈNI” IN PROGRAMMA A RIMINI

Sabato 21 e domenica 22 giugno, uno stand del Consorzio Mortadella Bologna racconterà - attraverso la degustazione gratuita al pubblico presente - la storia della Regina Rosa della tavola italiana.

L'evento Al Mèni è promosso dallo chef Massimo Bottura, alla cui creatività già da tempo la Mortadella Bologna IGP lega il proprio nome nelle proposte dell'Osteria Francescana

MBO2014Bologna, 18 giugno 2014 _ Ci sarà anche la Mortadella Bologna IGP - e non poteva essere altrimenti - fra i portabandiera del gusto che, sabato 21 e domenica 22 giugno, sfileranno nel cuore di Rimini portando in assaggio il meglio della tradizione gastronomica targata Emilia Romagna, la Food Valley italiana.

Lo farà in occasione della prima di Al Mèni - “le mani”, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - evento che per due giorni animerà il cuore della cittadina romagnola. Fulcro dell'appuntamento il Circo 8 e ½, un grande tendone davanti a quel Grand Hotel tanto caro a Fellini che ospiterà a rotazione 24 maestri della cucina internazionale: 12 fra i migliori chef del mondo si confronteranno con altrettanti grandi interpreti della ristorazione regionale capitanati da Massimo Bottura, uno dei promotori della manifestazione.

Chef all'opera dunque, ma non solo. Fra gli obiettivi di Al Mèni, infatti, la volontà di promuovere e valorizzare quelle eccellenze che ancora oggi rendono l'Emilia-Romagna una delle regioni di riferimento per quantità e qualità di tesori gastronomici, oggi più che mai capaci di coniugare una concezione moderna del prodotto con il rispetto di conoscenze e manualità tramandate di generazione in generazione.

La Mortadella Bologna IGP sarà così protagonista non solo del calendario di esibizioni culinarie live, ma anche del Mercato delle Eccellenze realizzato sul lungomare riminese sino a piazzale Boscovich, che riunirà in un imperdibile percorso di saperi e sapori piccoli e grandi produttori del comparto agroalimentare emiliano-romagnolo. Una presenza non casuale per un prodotto a filiera garantita dal marchio IGP che, pur a fronte di quantitativi di tutto rispetto (sono stati oltre 38 milioni i kg prodotti nel 2013), ha saputo mantenere fede alle proprie radici.

A raccontare storie e antiche artigianalità che ancora oggi ne scandiscono il processo produttivo sarò lo stand “mortadelloso” allestito dal Consorzio Mortadella Bologna, che guiderà i visitatori nel goloso universo della Regina Rosa della tradizione italiana attraverso assaggi gratuiti e distribuzione di materiale informativo.

La partecipazione ad Al Mèni si inquadra fra le iniziative che il Consorzio Mortadella Bologna porta avanti con impegno e passione per la promozione e la conoscenza di uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica emiliana, e bolognese in particolare. Costituito nel 2001, impegnato in prima linea anche nelle attività di contrasto a imitazioni e contraffazioni in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio Mortadella Bologna riunisce oggi ben 31 aziende, che producono circa il 95% di tutta la Mortadella Bologna IGP.