Le stesse calorie a porzione di un vasetto di yogurt, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico a quello delle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine.
Il falso mito del salume poco adatto a una dieta equilibrata cede il passo alla piacevole scoperta di una sorprendente alleata della tavola.
Aspettando MortadellaBò, dove un team di esperti nutrizionisti sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e dare consigli utili ad un’alimentazione corretta ed equilibrata.
Bologna, 9 giugno 2014_ Le stesse calorie a porzione (40 grammi) di un vasetto di yogurt alla frutta, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico alle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine. La Mortadella Bologna IGP non è solo uno dei salumi più famosi ed apprezzati della tradizione gastronomica del Bel Paese, ma anche una protagonista della tavola capace di stupire per leggerezza e versatilità . A differenza, infatti, di quanto si è in genere portati a pensare, ossia alla Regina Rosa della tradizione bolognese come alimento poco adatto a un regime alimentare equilibrato, farà felici in molti sapere che gli studi più recenti hanno certificato esattamente il contrario.
La Mortadella Bologna IGP, grazie al lavoro di produttori sempre più attenti all'aspetto nutrizionale e all'opera di sensibilizzazione portata avanti dal Consorzio Mortadella Bologna, registra oggi un felicissimo dato: una porzione di salume (40 gr. circa) contiene c.a. 100 calorie, le stesse come si diceva di un vasetto di yogurt alla frutta, mentre un etto di prodotto fornisce un apporto calorico di c.a. 280 calorie, inferiore ad un piatto di pasta o, ad esempio, pari a quello di una mozzarella fior di latte.
Nessuna ansia da “prova costume” insomma: la Mortadella Bologna IGP, grazie anche alla sua enorme versatilità , si rivela ingrediente capace di arricchire di spunti e fantasia la nostra tavola, soprattutto in quel periodo estivo che chiama preparazioni più fresche e veloci. Oltre che nel momento dell'antipasto, servita a fette o nei classici cubetti, la Mortadella Bologna IGP è in grado di stupire se accompagnata da frutta come uva, ciliegie, mele e pere, la cui acidità viene ben compensata dalla sua tipica sapidità , ma anche di diventare protagonista di spume, di involtini di carne, di sfiziosi ripieni e chi più ne ha più ne metta.
Senza poi dimenticare le altre importantissime qualità nutrizionali che la caratterizzano. L’apporto di colesterolo ad esempio, con 60-70 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto (lo stesso valore della carne bianca); una presenza di sale estremamente limitata; la grande concentrazione di minerali come ferro e zinco, che la rendono alimento ideale per chi svolge attività fisica; e ancora l'elevata presenza di proteine e di vitamine (in particolare B1, B2 e Nancina, con valori rispettivamente di 0,24, 0,12 e 4,19 milligrammi per cento grammi di prodotto). Chiude con una presenza di acidi grassi equilibrata e, soprattutto, costituita in maggior parte dai cosiddetti “acidi grassi monoinsaturi”, gli stessi contenuti nell’olio extra vergine di oliva, i migliori per l’organismo umano.
Per illustrare al pubblico tutte queste importanti caratteristiche il Consorzio Mortadella Bologna, nel corso di MortadellaBò metterà a disposizione del pubblico un team di esperti nutrizionisti che dispenseranno consigli utili ad una alimentazione corretta ed equilibrata ed anche, a chi lo vorrà , indicazioni per una dieta personalizzata dove non mancheranno ovviamente le giuste dosi di Mortadella Bologna IGP.
La Mortadella Bologna IGP sarà protagonista dal 9 al 12 ottobre a Bologna di MortadellaBò (www.mortadellabo.it), l'evento più importante a lei dedicato organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna: costituito nel 2001, impegnato nell'opera di promozione del prodotto e da sempre in prima linea nell'attività di contrasto a imitazioni e contraffazioni, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio Mortadella Bologna riunisce oggi 31 aziende che producono il 95% circa di tutta la Mortadella Bologna IGP.
Segui la Sposa PerFetta su facebook!
https://www.facebook.com/MortadellaBo