MortadellaBò

mortadella news

  • FONTE DE' MEDICI @ MORTADELLABò
    MBO2014Fonte de’ Medici, del gruppo Santafiora, sarà l’acqua di MortadellaBò e parteciperà mettendo a disposizione la sua acqua in diverse aree gastronomiche della manifestazione.
    >> acquafontedemedici.it
  • OLIO PELAGRILLI @ MORTADELLABò
    MBO2014Olio Pelagrilli, prodotto dall’omonima Azienda Agricola, farà parte degli sponsor di MortadellaBò mettendo a disposizione il suo olio per vari appuntamenti nel Polo Didattico e in accompagnamento ai gustosi piatti del Ristorante in Rosa.

    >> oliopelagrilli.com
  • CARPIGIANI @ MORTADELLABò
    MBO2014La più prestigiosa Scuola al mondo nel settore della gelateria artigianale, fondata con la mission di formare gelatieri di successo, Carpigiani Gelato University parteciperà a MortadellaBò con il suo gelato alla Mortadella Bologna IGP tutto da gustare!

    >> gelatouniversity.com
  • MINERVA OMEGA GROUP @ MORTADELLABò
    MBO2014Minerva Omega Group, azienda con una consolidata esperienza nel campo delle affettatrici, firmerà lo special event di MortadellaBò “A colpi di fette!” con i suoi macchinari che metterà a disposizione anche per alcune aree gastronomiche della manifestazione. L’azienda, inoltre, sarà presente con uno stand dedicato dove esporrà una selezione dei propri prodotti.

    >> laminerva.it
  • LA LANTERNA @ MORTADELLABò
    MBO2014Il pastificio bolognese La Lanterna farà parte dei nuovi sponsor di MortadellaBò 2014 e sarà presente in evento sia con uno spazio di vendita dei propri prodotti freschi sia firmando degli appuntamenti di degustazione all’interno del Polo Didattico durante i quali il pubblico avrà la possibilità di assaporare le sue tipicità.

    >> lalanterna.it
  • MORTADELLA BOLOGNA IGP in TV
    MBO2014Mortadella Bologna IGP e Piadina Romagnola di nuovo insieme su Rai 1, giovedí 04 Settembre dalle ore 10:30, protagoniste della trasmissione "Sapore di sole"!

    >> nqnews.it
  • Incontro MIPAAF
    MBO2014Il Presidente dell’Istituto Nicola Levoni, assieme a una delegazione di Consorzi costituita dal Presidente del Consorzio Salame Cacciatore Lorenzo Beretta e dal Presidente del Consorzio Mortadella Bologna Corradino Marconi, ha incontrato qualche giorno fa al MIPAAF il Ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina per affrontare i principali temi d’interesse per la crescita del comparto e fare il punto della situazione sullo stato dell’agroalimentare italiano di qualità, anche dal punto di vista legislativo nazionale e comunitario.

    >> sestopotere.com
  • Trivago @ Mortadellabò
    MBO2014Ufficializzata la Partnership con Trivago: il portale europeo di ricerca Hotel. Per tutti gli amanti della Mortadella in visita a Bologna nei giorni della Manifestazione sarà possibile scegliere consultando i prezzi di oltre 250 hotel e B&B, con la possibilità di ordinare i risultati in base a popolarità, valutazione e prezzo; in questo modo potrete trovare la soluzione ideale per un week-end da buongustai!

    >> trivago.it
  • Risco @ Mortadellabò
    MBO2014 Risco conferma, tra i primissimi, la sua presenza da sponsor alla seconda edizione di MortadellaBò. Azienda di riferimento per la fornitura di macchine e sistemi per l'industria alimentare, in particolare per la lavorazione della carne, Risco opera da oltre 45 anni nei mercati mondiali del settore dove si è conquistata una posizione di primo piano unendo tradizione ed innovazione.

    >> risco.it
  • La Notte Rosa (Rimini, 4 Luglio 2014)
    MBO2014Per il secondo anno consecutivo, MortadellaBò sarà Partner de La Notte Rosa, - il capodanno rosa della Riviera Romagnola. La Sposa PerFetta, testimonial ufficiale del Consorzio Mortadella Bologna, presiederà l’inaugurazione del Grand Hotel di Rimini. Per l’intero arco della giornata invece, il pubblico presente a Rimini potrà degustare invitanti fette di Mortadella Bologna Igp in abbinamento ad uno dei principali prodotti del territorio: la piadina romagnola.

    >> lanotterosa.it
  • Al mèni (Rimini, 21/22 Giugno 2014)
    MBO2014In Piazza Fellini, sotto un grande tendone da circo colorato di 1.500 mq saranno ospitati 24 cuochi stellati e 12 chef internazionali a confronto con altrettanti cuochi dell'Emilia-Romagna, capitanati dall’Oscar della cucina italiana Massimo Bottura. Mortadellabò non poteva mancare con la sua Sposa PerFetta in rappresentanza di una delle eccellenze enogastronomiche che hanno reso celebre il made in Italy di questa Regione che detiene il record di prodotti a denominazione d'origine.

    >> almeni.it
  • Twitter Awards
    MBO2014L’edizione 2014 dei #TAwards si svolgerà a Bologna, sabato 11 ottobre, nel corso di MortadellaBò. I #TAwards sono il più grande evento italiano dedicato agli amanti di Twitter, che riesce ad unire nella vita reale quanto creato nel virtuale. La manifestazione è annuale e premia, in maniera scherzosa e ironica, i personaggi italiani più amati dalla community nazionale di Twitter.

    >> tweetawards.it
  • XVIII Borsa del Turismo delle 100 Città d’arte d’Italia (Bologna, 30 Maggio/1 Giugno 2014)
    MBO2014Terza tappa del Filo Rosa 2014 è la "Borsa del Turismo delle 100 città d'arte italiane" (30 Maggio/1 Giugno), organizzata da Coldiretti Bologna per celebrare il territorio e le peculiarità architettoniche, urbanistiche, enogastronomiche delle città d'arte italiane. Presso lo stand incontri ed assaggi per raccontare uno dei prodotti simbolo della tradizione gastronomica del Bel Paese, mentre la Sposa PerFetta sarà presente per proseguire la ricerca della sua dolce metà.

    >> 100cities.it
  • CIBUS (Parma, 9/12 Maggio 2013)
    MBO2014Prosegue la simpatica iniziativa itinerante organizzata dal Consorzio Mortadella Bologna. La seconda tappa del “tour del gusto - anteprima Filo Rosa”, è il Cibus di Parma - 18° Salone internazionale dell’Alimentazione. Presso lo stand del Consorzio degustazioni e food show aperti al pubblico con protagonista la Mortadella Bologna IGP. Per tutta la giornata lungo i padiglioni della fiera, riprenderà la divertente caccia amorosa della Sposa PerFetta.

    >> cibus.it
  • Vinitaly 2014 (Verona, 6/9 aprile 2014)
    MBO2014Il Consorzio Mortella Bologna inaugura la 2^ edizione di MortadellaBò con il primo evento dell’iniziativa itinerante Anteprima Filo Rosa. Esordio a Verona, città degli Innamorati, durante la 48° edizione di Vinitaly. La Sposa PerFetta comincia la ricerca della sua dolce metà.

    >> vinitaly.com
chi la fa l'affetta

Comunicato Stampa

MORTADELLA BOLOGNA IGP: LA LEGGEREZZA CHE NON TI ASPETTI

Le stesse calorie a porzione di un vasetto di yogurt, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico a quello delle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine.

Il falso mito del salume poco adatto a una dieta equilibrata cede il passo alla piacevole scoperta di una sorprendente alleata della tavola.

Aspettando MortadellaBò, dove un team di esperti nutrizionisti sarà a disposizione del pubblico per rispondere a domande e dare consigli utili ad un’alimentazione corretta ed equilibrata.

MBO2014Bologna, 9 giugno 2014_ Le stesse calorie a porzione (40 grammi) di un vasetto di yogurt alla frutta, meno di un piatto di pasta ogni cento grammi di prodotto. E ancora un livello di colesterolo identico alle carni bianche, l'alta concentrazione di minerali, proteine e vitamine. La Mortadella Bologna IGP non è solo uno dei salumi più famosi ed apprezzati della tradizione gastronomica del Bel Paese, ma anche una protagonista della tavola capace di stupire per leggerezza e versatilità. A differenza, infatti, di quanto si è in genere portati a pensare, ossia alla Regina Rosa della tradizione bolognese come alimento poco adatto a un regime alimentare equilibrato, farà felici in molti sapere che gli studi più recenti hanno certificato esattamente il contrario.

La Mortadella Bologna IGP, grazie al lavoro di produttori sempre più attenti all'aspetto nutrizionale e all'opera di sensibilizzazione portata avanti dal Consorzio Mortadella Bologna, registra oggi un felicissimo dato: una porzione di salume (40 gr. circa) contiene c.a. 100 calorie, le stesse come si diceva di un vasetto di yogurt alla frutta, mentre un etto di prodotto fornisce un apporto calorico di c.a. 280 calorie, inferiore ad un piatto di pasta o, ad esempio, pari a quello di una mozzarella fior di latte.

Nessuna ansia da “prova costume” insomma: la Mortadella Bologna IGP, grazie anche alla sua enorme versatilità, si rivela ingrediente capace di arricchire di spunti e fantasia la nostra tavola, soprattutto in quel periodo estivo che chiama preparazioni più fresche e veloci. Oltre che nel momento dell'antipasto, servita a fette o nei classici cubetti, la Mortadella Bologna IGP è in grado di stupire se accompagnata da frutta come uva, ciliegie, mele e pere, la cui acidità viene ben compensata dalla sua tipica sapidità, ma anche di diventare protagonista di spume, di involtini di carne, di sfiziosi ripieni e chi più ne ha più ne metta.

Senza poi dimenticare le altre importantissime qualità nutrizionali che la caratterizzano. L’apporto di colesterolo ad esempio, con 60-70 milligrammi ogni 100 grammi di prodotto (lo stesso valore della carne bianca); una presenza di sale estremamente limitata; la grande concentrazione di minerali come ferro e zinco, che la rendono alimento ideale per chi svolge attività fisica; e ancora l'elevata presenza di proteine e di vitamine (in particolare B1, B2 e Nancina, con valori rispettivamente di 0,24, 0,12 e 4,19 milligrammi per cento grammi di prodotto). Chiude con una presenza di acidi grassi equilibrata e, soprattutto, costituita in maggior parte dai cosiddetti “acidi grassi monoinsaturi”, gli stessi contenuti nell’olio extra vergine di oliva, i migliori per l’organismo umano.

Per illustrare al pubblico tutte queste importanti caratteristiche il Consorzio Mortadella Bologna, nel corso di MortadellaBò metterà a disposizione del pubblico un team di esperti nutrizionisti che dispenseranno consigli utili ad una alimentazione corretta ed equilibrata ed anche, a chi lo vorrà, indicazioni per una dieta personalizzata dove non mancheranno ovviamente le giuste dosi di Mortadella Bologna IGP.

La Mortadella Bologna IGP sarà protagonista dal 9 al 12 ottobre a Bologna di MortadellaBò (www.mortadellabo.it), l'evento più importante a lei dedicato organizzato dal Consorzio Mortadella Bologna: costituito nel 2001, impegnato nell'opera di promozione del prodotto e da sempre in prima linea nell'attività di contrasto a imitazioni e contraffazioni, in collaborazione con il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Consorzio Mortadella Bologna riunisce oggi 31 aziende che producono il 95% circa di tutta la Mortadella Bologna IGP.

Segui la Sposa PerFetta su facebook!
https://www.facebook.com/MortadellaBo